ALFA ROMEO 1750
Testo e foto di Davide Franchi







Questa ALFA ROMEO 1750 BERLINA seconda serie è stata acquistata nel Giugno 2003 dal fin'ora unico proprietario che l'aveva a sua volta acquistata nuova nel lontano 1970. L'auto ha percorso fino ad oggi 107.000 km. circa. Nel 1992, cominciata l'era delle auto catalizzate, vi fu montato un impianto a gas con bombolone annesso nel baule. Questo impianto c'è tutt'ora ma non funziona bene ed andrebbe comunque sostituito con uno nuovo oppure rimosso del tutto, riportando la vettura ad un più sportivo e tradizionale uso della benzina (anche se verde). La carrozzeria è stata riverniciata una prima volta all'inizio degli anni novanta e "rinfrescata" ulteriormente qualche mese fa, ridonandole così un aspetto estetico pari al nuovo. L'interno invece non è mai stato toccato: i sedili erano infatti protetti da foderine in velluto marrone a coste tipico di quegli anni. Vi è inoltre montato un impianto stereo dell'epoca con autoradio normale e Voxon Stereo 8 con le tipiche "cassettone" originali. L'unico piccolo appunto che posso onestamente muovere alla vettura è il volante che ha il mozzo centrale di un'Alfa ben più moderna e lo stemma anteriore "Alfa Romeo" che manca della dicitura "Milano", come invece vi è riportato giustamente in quello posteriore sul baule. Al più presto comunque farò in modo di provvedere a sistemare anche questi piccoli difetti..."






CARATTERISTICHE TECNICHE
Motore 4 cilindri in linea, cc. 1779, potenza max. 132CV (SAE) a 5500 giri/min., due carburatori orizzontali Weber 40 DCOE/32, cambio a 5 marce, freni a disco sulle quattro ruote, capacità serbatoio carburante 46 litri, pneumatici 165 SR 14. - Altezza 1,43 m. - Lunghezza 4,39 m. - Larghezza 1,56 m. - Peso a vuoto 1100 kg. - Velocità max. dichiarata 180 km/h.










IMPERDIBILI DISPONIBILI SU AMAZON!
















ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023