MERCEDES 280 CE
Testo e foto di Paolo Satta
Olbia (SS)








Storia della mia 280 CE

Il risveglio della bella addormentata
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Tutto iniziò quando un socio del mio circolo mi telefonò in ufficio e mi disse: "c'è un mio conoscente che vuole sapere se è possibile non pagare il bollo su una macchina che ha in custodia, mi sembra che abbia detto che si tratti di un Mercedes" Risposi: "Fatti dare una fotocopia del libretto !!. Dopo pochi giorni mi inviò per fax il libretto di circolazione : si trattava di 280 CE del 1973. Gli dissi quindi chiaramente che il bollo lo avrebbe dovuto pagare, almeno sino al compimento dei trent'anni. Poi, con un po' di pazienza, la avrebbe potuta iscrivere nei registri ASI e farsela esentare ( N.d.A: correva la fine dell'anno 2000 ma della "legge" famosa non era ancora chiaro il funzionamento ( sigh!!). "Troppe complicazioni" sbottò. "Se qualcuno non se la prende io la rottamo" tuonò. Andai quindi a visitarlo, nella speranza di fargli cambiare idea. Ma fu irremovibile. Specificò che la vettura non era la sua, che la aveva in custodia da parte di un suo cliente di Bergamo e che era sua responsabilità disfarsene e non pagare più il bollo. La vettura inoltre andava a salti e non ne avevano cavato il ragno dal buco, per cui ne avevano le …..piene. Allora feci una mossa forse avventata ma che poi si rivelò saggia: gli detti un assegno dell'importo del bollo e gli dissi: "prenda, il bollo lo pago io, poi cercherò qualcuno che si prenda la macchina". Il prezzo era davvero "vile" e credevo che sarebbe stato facile "salvarla" dalla rottamazione. Invece…. Niente. Nessuno se la sentiva di "caricarsi" un bidone del genere. Paga troppo di bollo, ci vogliono troppi soldi per il passaggio di proprietà, è un catafalco funebre, consuma troppo… Questi i commenti. Ahimè. Decisi allora di fare il grande passo. Visto che il bollo lo avevo già pagato (quasi 700.000 delle vecchie lire) pagai anche il passaggio ( oltre 1.400.000 di altrettanto vecchie lire) e via….. Andammo a prendere la vettura, che era si al chiuso ma era sporchissima. ( vedi foto 1 e 2) : Lì la prima sorpresa. Sotto delle foderine orribili gli interni erano semplicemente splendidi ed intatti !! Bene, faccio io, almeno incominciamo bene. Attacco una batteria e la vettura, dopo pochi giri di motorino parte !!. Sempre meglio. Una lavata alla buona ( foto 3. quello con il tubo dell'acqua non sono io) e porto via la vettura. Cavoli, incominciano i guai. Quando il motore scalda sembra un canguro!! Vaff… ! Ci penserò. Dopo mesi di ricerche infruttuose trovo un meccanico che si diletta di elettronica ed informatica e gli lascio la vettura. "Non mi metta fretta", mi dice subito. "E chi ne ha di fretta" rispondo. Dopo un mese mi chiama che la macchina è pronta. La ritiro, la provo… un missile !!! Porca, va una scheggia !! In quarta da 50 a 200 all'ora come una macchina elettrica !! Bella, bellissima. Viaggiare è un piacere. I chilometri vanno via in fretta ed il viaggio finisce sempre troppo presto. Da allora ci ho fatto qualche raduno. Non mi importa se la gente non la conosce o non la capisce. L'importante è che piaccia a me. E poi, su strada, che lo scambino pure per un catorcio Mercedes.. Ride bene chi ride ultimo se, soprattutto, arriva per primo !! Nota: Nemmeno la persona vestita in rosso sono io









Dati e caratteristiche tecniche: Casa Costruttrice : MERCEDES BENZ Modello 280 CE Anno fabbricazione 1973 Cilindrata 2.746 cc n. cilindri 6 in linea Alesaggio 86 mm Corsa 78,8 Potenza 185 CV Regime potenza max 6.500 g/min Distribuzione Doppio albero a cammes in testa Alimentazione Iniezione elettronica Bosch D-Jetronic Cambio 4 velocità Lunghezza max 4.685 mm Larghezza max 1.790 mm Passo 2.750 mm Peso in ordine di marcia 1.450 Kg

























ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
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