BMW 316
Testo e foto di Davide Franchi
E21 fans club, Appiano Gentile (CO).





Questo è il mio ultimo acquisto in ordine cronologico rispetto alle altre due mie BMW già presenti in questo bellissimo sito. Per rimpiazzare il "vuoto" lasciato dalla vendita della 323 rossa (finita in Sicilia), ho provveduto a portarmi a casa un'altra mitica E21. Più che altro, a dir la verità, è stato un misto tra casualità, esigenza, fortuna, ricerca ma soprattutto tanta tanta passione per questi modelli che mi ha portato all'acquisto di questa macchina. Infatti proprio in questo periodo avevo la necessità di disfarmi, a malincuore, di una delle mie auto "di tutti i giorni", più precisamente della mia Citroen ZX 2.0 16V del 1994. Auto che peraltro mi ha dato molte soddisfazioni ma, vista anche la scarsissima diffusione in Italia di questa specifica versione sportiva, mi ha anche creato non poche difficoltà al momento di rivenderla (ed infatti, nonostante le eccezionali condizioni in cui è mantenuta, ancora non è stata venduta: se a qualcuno possa interessare....) . Su segnalazione del mio amico Roberto (quello della 323 Hartge), venivo così indirizzato in quel di Erba (CO), per visionare una BMW E21 da lui notata in bella mostra in una vetrina di un autosalone di auto "d'epoca e particolari". La mia idea era chiara: di qualsiasi modello si fosse trattato (dalla vetrina si vedeva solo il muso e quindi, avendo solo due fari anteriori, non poteva trattarsi di una 6 cilindri) , se in perfette condizioni, l'avrei permutata con la mia ZX 16V. Dopotutto, pensavo io, quest'altra E21 mi sarebbe comunque costata molto meno in termini di bollo ed assicurazione (abitando in Lombardia) rispetto alla mia Citroen catalizzata del 1994. E così, anche se non propriamente d'accordo sulla cifra finale, portai a termine la trattativa, nonostante il venditore avesse accettato la ZX solo in conto vendita. Nonostante fosse già pronta da portare a casa ed usare, preferii lasciarla "parcheggiata" lì in autosalone per tutto il mese di Luglio visto che proprio in quei giorni (il 5 per la precisione) avevo qualcosa di più importante da fare....SPOSARMI!!!! Così avvisai la mia dolce metà solo a "fatto compiuto", in viaggio di nozze nel bel mezzo del Mediterraneo...eheheh!
Una volta rientrati a casa, potei così andare a ritirarla e cominciai la "solita" cura. La macchina in questione, per la precisione, è una BMW 316 1.8 E21, colore grigio scuro metallizzato, interni beige, anno di immatricolazione 1982. Non si tratta quindi di un modello particolare come la più blasonata 323i e non ha il fascino, il rombo e le prestazioni del mitico 6 cilindri, ma la sua particolarità sta nelle eccezionali condizioni di conservazione. Era stata acquistata nuova a Bergamo il 6 Ottobre 1982 da un signore oggi ottantaduenne, che l'aveva tenuta fino a circa due anni fa (poi è finita nell'autosalone) percorrendo in tutto solo 22.538 km. ( nel libretto di servizio della vettura c'è segnato l'ultimo tagliando effettuato nel 1995 a 18.207 km.)!!!!!!!




La macchina fu ordinata con i seguenti accessori: vetri posteriori apribili a compasso, vernice metallizzata, ruote maggiorate 185/70 HR 13 con cerchi in lamiera da 5,5 X 13, cambio a 5 marce. Io ho poi provveduto a sostituire le ruote originali con i "soliti" cerchi Alpina da 6-6,5 X 13 (sono sempre quelli della 323 nera....) con gomme 205/60, oltre che a ribassare l'assetto con molle sportive della H&R, appositamente studiate per le BMW E21 a 4 cilindri. In più ho aggiunto l'utile specchietto retrovisore destro, che mancava. Come si potrà notare anche dalle foto, sia l'interno che l'esterno sono immacolati ed anche la meccanica è perfetta. Gli unici interventi che ho dovuto effettuare finora riguardano due organi che si sono danneggiati a causa della troppa immobilità della vettura, cioè la pompetta della frizione (quella sul pedale) e la marmitta. Proprio di recente (31 Agosto) ho partecipato, come sempre in questi ultimi tre anni, al raduno "BMW Klassiker Tag" di Lorch (Stuttgart), in Germania. E questa è la prima soddisfazione che mi ha dato la 316, aggiudicandosi il 1. premio per l'equipaggio giunto da più lontano ed il 1. premio per la migliore Serie 3 E21 in condizioni strettamente originali!!!! Come prima "scampagnata" (di circa 1200km.) per questa 316, dopo il lungo letargo, non c'è male, no?
A tal proposito lancio l'ennesimo appello per tutti gli appassionati e possessori di BMW Serie 3 E21: sto cercando in tutti i modi di riuscire finalmente a formare un club in Italia per organizzare raduni di E21 anche qui da noi. AIUTATEMI!!!! Segnalatemi eventuali E21 e rispettivi proprietari che potrebbero essere interessati a questo mio progetto che per ora è solo virtuale (una decina di macchine fino ad oggi) ma che spero diventi presto realtà! Altrimenti dovrò continuare a comprarmi altre E21 fino a completare tutta la gamma e dovrò continuare ad "emigrare" in Germania per incontrarmi con altri appassionati ..... ma non penso che la mia mogliettina sia del tutto d'accordo!!






----- GAMMA BMW SERIE 3 E21 VENDUTA IN ITALIA DAL 1975 AL 1983 -----

315 - 316 1.6 - 316 1.8 - 318 - 318i - 320/4 - 320i - 320/6 - 323i - 320/6 Cabrio Baur - 323i Cabrio Baur . ALPINA C1 2.3 ed ALPINA B6 2.8 importate a richiesta.
Caratteristiche tecniche BMW 316 1.8 anno 1982: 4 cilindri in linea, cc. 1766, CV (DIN) 90, vel.max. dich. 165 km/h, 0-100 km/h in 11,5."






IMPERDIBILI SU AMAZON!
























ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023