BMW 316
Testo e foto di Marco Codazzi
Sesto San Giovanni (MI)








La mia bianca 316 è stata acquistata nuova da mio padre, alla fine del 1978. Allora ero un ragazzino e ricordo la spasmodica attesa, tre lunghissimi mesi, prima che arrivasse, giusto in tempo per le vacanze di Natale. Fino al 1995 ha svolto il ruolo di prima macchina, dapprima da sola, poi affiancata dalle mie utilitarie, percorrendo circa 90.000 km (oggi il contachilometri segna 95.000).In quell'anno io acquistai una macchina nuova e mio padre, a poco a poco, smise di guidarla; tuttavia nessuno pensò mai di venderla, anche perché, non essendo apprezzata sul mercato delle macchine "classiche", sarebbe facilmente finita in mano a qualcuno che l'avrebbe sfruttata fino alla fine senza troppi complimenti e poi rottamata. Poi, per vari motivi, la 316 ha trascorso oltre un anno di immobilità chiusa nel box: quando finalmente mi decisi a rimetterla in funzione, è bastato cambiare la batteria, gonfiare le gomme, nemmeno ovalizzate come temevo (grazie, Michelin!) ed eseguire un rapido controllo perché tornasse in piena forma. Lo scorso anno, l'amico Massimo (quello dell'Alfa 2000 e della Iso Rivolta GT 340) mi ha convinto a partecipare al raduno di Rozzano, presso Quattroruote. Qui ho conosciuto l'amico Davide Franchi (Ata) che con la sua passione mi ha coinvolto nel progetto di fondare un club dedicato a queste automobili. Nel mese di ottobre 2003 Davide ha organizzato un primo raduno, nel corso del quale sono state scattate le foto: la giornata è stata molto piacevole, ho avuto modo di conoscere altri appassionati di vecchie BMW, tra cui Roberto Mezzadri, presente con la sua 323i Hartge, e speriamo di ritrovarci presto con nuovi partecipanti!


Dati vettura:

MARCA: BMW MODELLO: 316 ANNO IMM.: 1978
N° CILINDRI: 4 CILINDRATA: 1573 ALESAGGIO: 84 mm CORSA: 71 mm ALIMENTAZIONE: 1 carburatore DISTRIBUZIONE: 1 albero a camme in testa (catena) VALVOLE: 2 POTENZA: 90 CV (DIN) @ 6000 giri/min. TRAZIONE: posteriore CAMBIO: meccanico a 4 marce
FRENI: disco/tamburo SOSPENSIONI: indipendenti PNEUMATICI: 185/70- 13 LUNGHEZZA: 4,355 m LARGHEZZA: 1,61 m ALTEZZA: 1,38 m PASSO: 2,56 m CARREGGIATE: ant. 1,366 mm post. 137,3 mm PESO: a vuoto 102; a pieno carico 1440 kg VELOCITA' MAX: 160 km/h ACCELERAZIONE: 0/100 km/h 13,8 sec. Km da fermo 35,4 sec.




IMPERDIBILI SU AMAZON!

























ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023