BMW 323i HARTGE
Testo e foto di Roberto Mezzadri
Giussano (MI).




Ecco la travagliata storia di quest'altra BMW E21, una 323i di colore azzurro metallizzato. L'auto è stata costruita dalla BMW nel 1982 (ultimo anno di produzione) ma è stata immatricolata e quindi targata nel 1985. Era di proprietà della Concessionaria "Eurocar" di Lecco che, una volta chiusi i battenti (primi anni novanta), l'ha messa in vendita insieme ad altre BMW storiche, tra le quali 2002 turbo, 2000 CS, ed altre. A quel tempo avevo appena conosciuto l'amico Ata, vero appassionato di E21, il quale, nonostante avesse già una 320 M/60, si precipitò a Lecco per concludere l'affare e portarsi a casa questa splendida 323i. L'auto era in condizioni pari al nuovo ed era oltretutto un modello particolare elaborato dalla Hartge, noto preparatore tedesco di BMW. Il nome esatto di questo modello è infatti: BMW 323i H3 RS. La casa di Beckingen l'ha infatti "ritoccata" meccanicamente portandola fino alla soglia dei 180CV a 6200 giri/min., per una velocità massima di 215 km/h e un'accelerazione da 0-100 km/h di soli 7,5 secondi (dati dichiarati dal depliant ufficiale Hartge). L'auto monta inoltre un cambio a 5 marce, servosterzo, condizionatore, volante sportivo, pedana poggiapiede sinistro in alluminio, sedili Recaro, ammortizzatori a gas Bilstein, differenziale autobloccante, molle-marmitte-barra duomi Hartge. Esteticamente troviamo uno spoiler anteriore Hartge, fatto su misura per le E21, e uno posteriore in gomma sul baule. Targhette identificative Hartge le troviamo sulla parte sinistra della calandra (al posto di "323i") e dietro sul baule. Per finire l'opera ci volevano delle ruote adeguate: e qui troviamo, al posto delle ridicole 185/70 HR 13, delle 195/50 anteriori e delle 205/50 posteriori montate su cerchi in lega BBS da 15 pollici. Il suo prezzo ufficiale nel 1982 era di £. 30.938.590. Ma torniamo alla storia di questa macchina.... L'amico Ata, dicevamo, si precipitò a Lecco. Provò la vettura che, nonostante avesse già 10 anni, aveva percorso solo 6.000 km originali!!! Ma dopo una breve trattativa non raggiunse l'accordo col venditore per il prezzo ancora abbastanza elevato e così, a malincuore, dovette rinunciarvi....


Qualche mese più tardi egli seppe che la 323i fu venduta chissà dove, insieme a tutti gli altri gioielli che giacevano da anni, ed il capannone fu definitivamente chiuso. Arriviamo così quasi ai giorni nostri, ignorando sulla fine che abbia fatto tutto questo "ben di Dio"... Sempre più preso dalla passione per le vecchie BMW, Ata decise di mettere un annuncio su "Ruoteclassiche", cercando altri possessori di E21 per organizzare dei raduni ed eventualmente formare un vero club anche in Italia. E fu a questo punto che il famoso Hartge ricomparve! Il suo nuovo proprietario, un signore di Padova, chiamò Ata per informarlo che possedeva una 323i azzurra metallizzata targata Como, comprata a Lecco anni prima. Con sua grande sorpresa, Ata apprese che la 323i in questione era proprio l'Hartge sfuggitale anni prima. La macchina nel frattempo era stata usata quotidianamente ed aveva raggiunto circa 80000 km percorsi ma per fortuna era stata mantenuta molto bene. E qui Ata, che possiede già due 323i (oltre ad avere altre auto) deve rinunciare un'altra volta all'acquisto per motivi di spazio ma finalmente sa dove è finita la famosa Hartge che per tanti anni aveva tenuto banco nelle discussioni tra me, lui ed altri appassionati, promettendoci che prima o poi sarebbe finita nel nostro "club", per ora solo virtuale... Qualche tempo dopo la bella sorpresa: annuncio di vendita della 323i Hartge! Ata mi segnalò la cosa e questa volta la trattativa la feci io, anche se pure io possiedo già una 320 M/60 del 1980 ed un'altra E21....un pò particolare! Questa volta la cosa andò in porto e finalmente "giustizia è fatta": la 323i riprese la strada verso "casa"! Ora la custodisco gelosamente nel box e la userò solamente per qualche giretto in compagnia delle altre E21 di Ata, anche se la tentazione di usarla quotidianamente è forte visto che, con servosterzo, condizionatore e l'elasticità del fantastico 6 cilindri, potrebbe essere benissimo paragonata ad un auto ben più moderna. P.S: da notare che, sulla scocca della E21, Hartge aveva in listino anche la H3 S, con motore 3.5 e 205CV di potenza per una vel.max. di 230 km/h e da 0-100 in soli 6,4 secondi!






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