BMW 323i
Testo e foto di Davide Franchi
E21 fans club, Fenegrò (CO).





La storia di quest'altra mia BMW 323i E21 è altrettanto particolare. La notai inserzionata (senza foto) su di un numero di Ruoteclassiche. Ci pensai un pò prima di telefonare perchè avevo appena terminato il costoso restauro dell'altra 323i che già possedevo e che aveva messo a dura prova la mia pazienza e la mia passione per le vecchie BMW.... Poi però decisi di contattare ugualmente, così per curiosità, il proprietario di questa 323i nera. La macchina era stata acquistata nuova nell'Aprile del 1979 da questo signore che per motivi di salute non l'aveva più guidata per parecchi anni. Andai a vederla di persona. Era conservata in un garage-cantina, in provincia di Cuneo, motivo per il quale l'interno odorava non poco di muffa. La macchina era completamente originale, 4 marce, senza nessun tipo di optional della casa e tantomeno accessori after-market che tanto andavano di moda negli anni 80 sulle Serie 3 (mascherine fari quadrati, spoiler vari, minigonne, ecc.). Dopo un breve giro di prova, nel quale la macchina andò a meraviglia, trattai il prezzo. Si partì dall'esorbitante cifra di 7 milioni (!) sparata dal proprietario per poi scendere fino ai 4 milioni compreso il trapasso (1,1 milioni!). Una settimana più tardi andai a ritirarla provocando la commozione del suo proprietario, unico intestatario per 22 anni. Ebbe poi bisogno di pochi lavori: pulitura dell'interno, sostituzione marmitte e poco altro. Anche in questo caso mi concedetti delle piccole modifiche sportive, d'obbligo su questi modelli: assetto ribassato (molle OMP e ammortizzatori a gas Koni) e gomme 205/60 su bellissimi cerchi Alpina da 13" (prelevati da quella rossa, alla quale ho montato successivamente dei cerchi RG styling BMW-Alpina da 15" scovati (e strapagati) in Svizzera).


Successivamente l'ho fatta omologare ASI ed ora la 323i è praticamente in condizioni da concorso. Tra l'altro ho partecipato per 2 volte (ma conto di farne molti altri) a dei raduni tedeschi, visto che qui in Italia non se ne organizzano ed ho rimediato un primo ed un secondo posto!






CARATTERISTICHE - marca: BMW - modello: 323i E21 - cilindrata: 2316 - cilindri: 6 - cavalli: 143 - anno immatricolazione: 04/1979 - km. attuali: 127.000

IMPERDIBILI SU AMAZON!

























ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023