FIAT 500 MY CAR FRANCIS LOMBARDI
Testo e foto di Castelli Fabio
Como









Questa è la mia FIAT 500 MY CAR FRANCIS LOMBARDI tetto apribile. La macchina è stata immatricolata per la prima volta il 28 Aprile 1970 in provincia di Alessandria. Nel Settembre 1972 il primo proprietario cambiò residenza trasferendosi in provincia di Como, motivo per cui la macchina venne ritargata. Per 14 anni è stata sempre in mano all'unico proprietario dopo di che, nel 1984, fu venduta ad una signora, sempre in provincia di Como. Questa la tenne solo due anni e poi la diede in permuta ad una officina autorizzata della zona. Fu appunto nel 1987 che l'acquistai io, per la modica cifra di £. 300.000. Non mi interessava cercare una rara Francis Lombardi, nemmeno ci feci caso, mi serviva solo una piccola ed economica 500 da usare quotidianamente per la mia futura moglie. Una volta acquistata però, volevo che la macchina si presentasse in modo un pò più decente e la portai in carrozzeria di un amico per una bella "rinfrescata". Fu riverniciata completamente e, nell'occasione, fu sostituito anche il motore originale con quello seminuovo di una Fiat 126 prima serie incidentata. L'auto fu poi usata quotidianamente fino al 1992, quando la misi "in pensione" fermandola all'aperto per ben 4 anni, rimpiazzandola con una utilitaria più recente. Fu così che la povera "cinquina" deperì un'altra volta ma.... non era ancora giunto il suo momento! Nel 1996 infatti decisi di tenermela per sempre e intrapresi così l'ultimo, definitivo e costoso restauro totale. Fu smontata completamente a scocca nuda, sostituiti i lamierati con pezzi nuovi, così come gli interni, i vetri, la capottina, le guarnizioni, le gomme, i cerchi, ecc....insomma: le fu donata una nuova vita! Feci rifare anche il motore, che ora è come nuovo e conta solo 8.409 km. percorsi. Oggi la versione Francis Lombardi è più rara e più quotata delle normali 500 e, con le piccole modifiche tecniche apportate (assetto ribassato, cerchi in lega Borrani 4/4,5 X 12, marmitta Supersprint, testa abbassata, condotti lucidati) è anche molto piacevole e divertente da guidare!



Caratteristiche tecniche:
- Stessi dati della Fiat 500 F con in più: finiture di lusso, volante inox e mogano, schienali ribaltabili. Velocità max. dichiarata 96 km/h. Prezzo di listino nel 1970: £. 700.000. Optionals: vernice metallizzata £. 15.000.
























ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2002