ALFA ROMEO 75 TURBO
Testo e foto di Luca






Nel 1995 mi comprai, come mezzo di trasporto, una 75 1.6 a carburatori. Impianto GPL. La pagai sette milioni e mezzo. Era un buon affare. La macchina andava bene, consumava poco, ed aveva carattere. All'epoca la mia passione per le auto era marginale, anche perche' ero tutto preso dalla passione per le moto (passione che tutt'ora coltivo moltissimo!). Ma... quando pioveva o quando nevicava, non tralasciavo mai un'occasione per intraversare la 75, per godere della sportività... e piano piano, dentro di me, si e' sviluppato questo amore per la 75. La 1.6 giunse alla fine del suo ciclo vitale, mi comprai una seconda moto per l'uso quotidiano, e mi misi, con calma, alla ricerca di una macchina seria, con pochi compromessi (non avevo nemmeno piu' bisogno di un mezzo di trasporto economico e quotidiano). Pensai alla Delta Integrale. Pensai alla 164 TS. Pensai ad altre 75 (una TS, una 1.8IE). Alla fine mi resi conto di due cose: 1) Avevo bisogno di un'altra 75. Poco da fare, quella macchina sembra esser stata progettata intorno a me. 2) Dovevo trovare una Turbo, e fregarmene di compromessi, consumi e consigli di amici. Iniziai una ricerca meticolosa. Trovai di tutto: rottami, auto abusate, auto incidentate, persino uno che spacciava una 1.6 per una Turbo Evoluzione (ci aveva messo il kit estetico). Robe da matti. Provo tutti i canali, anche via internet, su forums e mailing lists... mandai perfino una mail in una mailing list di motociclisti (Motoml, alla quale partecipo ancora). Mi risponde un giorno il buon Gigi di Firenze. Gia' c'eravamo incontrati precedentemente ad un raduno Laverda, ci siamo incontrati ancora... tutta la nostra amicizia fu basata su casualita' ed incontri improvvisi. Lui e' di Firenze, io sono del Veneto. Un gran bravo ragazzo questo Gigi... avra' 30 anni piu' di me, ma non e' mai stanco di moto e di donne :-) Gigi mi dice che un suo vicino, motociclista pure lui, era intenzionato a vendere la sua 75 Turbo. Per farla corta, tra telefonate ed un incontro mi ritrovo con un ottimo prezzo concordato e l'occasione della vita: -Alfa 75 1.8 Turbo Intecooler. -Colore NERO (non la volevo di nessun altro colore) -99,000 km originali -Tutta la documentazione degli interventi/tagliandi/manutenzione -Due o tre riviste con articoli sul modello -Rivisitazione estetica (fanaleria posteriore rossa, freccie anteriori bianche, calandra a nido d'ape) -Lucidata al teflon -Cerchi in lega della tecnomagnesio gommati 205/50/15, (La misura era stata fatta omologare!) -Volante orignale, piu' volante Momo conico due razze -Scatola sterzo originale, e scatola sterzo modificata (Piu' reattiva) -Assetto mole posteriori Koni, con ammortizzatori Koni Sport gialli. -Cerchi originali da 14


Da quel giorno la mia vita e' cambiata. Ci ho speso sopra una caterba di soldi: ho restaurato parti di carrozzeria che con il tempo hanno fatto la fine tipica dei lamierati Alfa. Ho rifatto l'assetto con Koni regolabili, messo scarico CSC, installato il volante e la scatola sterzo, aggiunto pomello, pedaliera, gomme performanti, linee freno sparco, pastiglie freno racing della ferodo, piu' una serie di manutenzione ordinaria anticipata (manicotti tubatura turbo, registrazione valvole, lavaggio motore, sostituzione linee benzina, e molte altre cose del genere. La macchina era in ottime condizioni. Io l'ho portata a livelli superiori tanto che TUTTI me la invidiano, specialmente coloro che me la sconsigliavano. Fu costruita il 19 Febbraio del 1987. La portai a casa nel Novembre 1999. Da allora ci ho percorso 35,000 km circa, ed ora la uso solo per il tempo libero, per i raduni e le gare del club Alfa 75, per qualche scorazzata sulle dolomiti. Dorme in garage, sotto il suo telo, ed e' curata nei minimi particolari. E' una macchina favolosa e non me ne separero' mai!! ... e per un uso piu' quotidiano, l'ho affiancata con una 75 1.8IE del 1990... ma quella e' un'altra storia.








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ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2003