FIAT 850 SPORT RACER CONVERTIBILE BERTONE
Testo e foto di Gaetano Tarantino
Palermo







Ecco la mia bella "ottemezzo", è una "FIAT 850 SPORT RACER CONVERTIBILE BERTONE" in pratica una serie speciale, ideata dalla Bertone, sulla base della "Fiat 850 Sport Spider" presentata nel marzo del 1968. Rispetto alla versione da cui deriva ha delle finiture più accurate ed alcune soluzioni estetiche più eleganti. Possedere una Fiat 850 Spider è sempre stato un mio desiderio, così quando ho trovato l'esemplare in decenti condizioni, ad un prezzo accettabile ed addirittura una serie speciale non ho esitato più di tanto e, con la complicità della mia dolce Metà, l'ho acquistata. Facendo un po di indagini siamo riusciti a trovare il primo proprietario che, alla notizia che il "suo Racer Bertone" fosse ancora "vivo", quasi non ci credeva, in effetti l'auto fu immatricolata nel marzo del 1969 e venduta dopo pochi anni. Abbiamo così avuto la conferma di alcuni particolari sulle finiture interne, quindi dello stato "quasi" originale dell'auto. Adesso con il… Racer Bertone ci dilettiamo in divertenti passeggiate e partecipiamo ai raduni del "Club Fiat 850 Spider Bertone". Negli ultimi due anni ho anche creato il sito Internet www.fiat850spider.it (email: info@fiat850spider.it ) che è anche diventato il sito ufficiale del Club, visitandolo troverete molte informazioni sulla storia e le versioni della Fiat 850 Spider, oltre che una intera sezione dedicata al "Club Fiat 850 Spider Bertone".







Dati tecnici: Motore: 4 cilindri in linea Posizione e trazione: posteriore Cilindrata: 903 Potenza 52 Cv (DIN) a 6500 giri/min Carburatore Weber 30 DIC2 doppio corpo Freni: disco/tamburo Peso: 735 Kg Velocità max > 150 Km/h







Note alle immagini degli interni: Carattersitica delle versioni Racer erano gli interni con finiture più accurate, l'aggiunta del tunnel e del bracciolo centrali ed il volante in legno dal particolare design. Anche i sedili avevano un diverso design con delle cromature e delle prese d'aria aggiuntive.




IMPERDIBILI SU AMAZON!





























ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023