AERO 30 - AERO 1000
Testo e foto di Massimo
Repubblica Ceca









Su queste due auto - mie “creature” - su cui debbo dire ho passato anni per poterle ristrutturare come io volevo. Entrambe sono di produzione Cecoslovacca (non repubblica ceca come si chiama ora) la prima per intenderci quella di color argento è una AERO 30 (Traction avant) pur essendo del 1934, la seconda del 1934 trazione posteriore. Della prima si possono trovare anche se con un poco di fatica dati e soprattutto quello che è più importante i ricambi (fortunatamente ne ho molti ed anche dei cosiddetti optional). Probabilmente (poiché le fonti sono variegate) di queste cabrio ne sono state prodotte (dal 34 al 39) circa 400 esemplari sempre con la stessa motorizzazione (1000cc.) ma variando di volta in volta parti inerenti il motore (cambio e differenziale). Della seconda AERO 1000 (1000cc) sono state prodotte solo nel 1933 in numero certo di 276 esemplari. Non è dato da sapere quante siano le spider ma si può presumere tra i 40 e 50 esemplari. Per tua conoscenza posso dirti che negli anni precedenti e successivi sono stati prodotti modelli 662 (662 cc.) in numero maggiore, sono esemplari quasi simili al modello 1000 ma differiscono dal radiatore ridimensionato, dai pneumatici più piccoli e ovviamente dal motore.

AERO 30 (1934) _ MOTORE 2 tempi – denominata la jaguar dell’est
Parametri Tecnici: Anni di produzione 1934-39 Potenza HP 30 Cubatura 998 cc. Alesaggio/corsa mm 85/88 Cilindri 2 Max. giri 1/min 4000 Max. velocità km/h 110 Consumo l/km 9,5 Serbatoio capacità l 45 Radiatore capacità l 16-18 Peso kg 910 Larghezza interna anteriore mm 1200 Larghezza interna posteriore mm 1200 Lunghezza mm 4400 Larghezza mm 1500 Trazione Anteriore Pneumatici 5,25 x 16 Freni Meccanici anteriori e posteriori Differenziale si Pezzi prodotti per cabriolet ccca.400


AERO 1000
Motore Tipo 2 cilindri – 2 tempi corsa 85 mm alesaggio 88 mm Cilindrata 998 ccm Rapporto compress. 6,5 : 1 Potenza 26HP/ 19kW/2800 ot./min Carburante 0lio benzina 1:30 Serbatoio benzina 38 l Carburatore Amal - Jikov - Solex Radiatore 12 l Raffreddamento Termosifone     Frizione - Cambio Frizione A secco Conica     Cambio 3 + R     ELETTRICITA’ installazione 6 V accensione Dinamo accumulatore     NÁPRAVY Freni anteriori Meccanici a cavo Freni posteriori Meccanici a bacchetta Carreggiata anter. 1050 mm Carreggiata poster. 950 mm Peso 540 - 580 kg Carico totale 300 kg Passo 2230 mm Larghezza max 1190 mm Lunghezza 3200 - 3400 mm Altezza max 1460 mm Consumo 8,5 l/100 km Consumo olio 0,3l/10 l benzína Tipo carrozzeria - roadster, Limusine, Spyder


Informazioni per il Vostro Club: Qua in CZ è facile poter acquistare auto Americane anni 50- 60- 70 (sono molte) a prezzi che ritengo convenienti , inoltre molti mercatini offrono buone possibilità di affari.
Un saluto dalla CZ
Massimo














ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2002