AERO 30 - AERO 1000
Testo e foto di Massimo
Repubblica Ceca
Su queste due auto - mie “creature” - su cui debbo dire ho passato anni per poterle ristrutturare come io volevo.
Entrambe sono di produzione Cecoslovacca (non repubblica ceca come si chiama ora) la prima per intenderci quella di color argento è una AERO 30 (Traction avant) pur essendo del 1934, la seconda del 1934 trazione posteriore. Della prima si possono trovare anche se con un poco di fatica dati e soprattutto quello che è più importante i ricambi (fortunatamente ne ho molti ed anche dei cosiddetti optional). Probabilmente (poiché le fonti sono variegate) di queste cabrio ne sono state prodotte (dal 34 al 39) circa 400 esemplari sempre con la stessa motorizzazione (1000cc.) ma variando di volta in volta parti inerenti il motore (cambio e differenziale).
Della seconda AERO 1000 (1000cc) sono state prodotte solo nel 1933 in numero certo di 276 esemplari. Non è dato da sapere quante siano le spider ma si può presumere tra i 40 e 50 esemplari.
Per tua conoscenza posso dirti che negli anni precedenti e successivi sono stati prodotti modelli 662 (662 cc.) in numero maggiore, sono esemplari quasi simili al modello 1000 ma differiscono dal radiatore ridimensionato, dai pneumatici più piccoli e ovviamente dal motore.
AERO 30 (1934) _ MOTORE 2 tempi – denominata la jaguar dell’est
Parametri Tecnici:
Anni di produzione 1934-39
Potenza HP 30
Cubatura 998 cc.
Alesaggio/corsa mm 85/88
Cilindri 2
Max. giri 1/min 4000
Max. velocità km/h 110
Consumo l/km 9,5
Serbatoio capacità l 45
Radiatore capacità l 16-18
Peso kg 910
Larghezza interna anteriore mm 1200
Larghezza interna posteriore mm 1200
Lunghezza mm 4400
Larghezza mm 1500
Trazione Anteriore
Pneumatici 5,25 x 16
Freni Meccanici anteriori e posteriori
Differenziale si
Pezzi prodotti per cabriolet ccca.400
AERO 1000
Motore
Tipo
2 cilindri – 2 tempi
corsa
85 mm
alesaggio
88 mm
Cilindrata
998 ccm
Rapporto compress.
6,5 : 1
Potenza
26HP/ 19kW/2800 ot./min
Carburante
0lio benzina 1:30
Serbatoio benzina
38 l
Carburatore
Amal - Jikov - Solex
Radiatore
12 l
Raffreddamento
Termosifone
Frizione - Cambio
Frizione
A secco Conica
Cambio
3 + R
ELETTRICITA’
installazione
6 V
accensione
Dinamo accumulatore
NÁPRAVY
Freni anteriori
Meccanici a cavo
Freni posteriori
Meccanici a bacchetta
Carreggiata anter.
1050 mm
Carreggiata poster.
950 mm
Peso
540 - 580 kg
Carico totale
300 kg
Passo
2230 mm
Larghezza max
1190 mm
Lunghezza
3200 - 3400 mm
Altezza max
1460 mm
Consumo
8,5 l/100 km
Consumo olio
0,3l/10 l benzína
Tipo carrozzeria - roadster, Limusine, Spyder
Informazioni per il Vostro Club:
Qua in CZ è facile poter acquistare auto Americane anni 50- 60- 70 (sono molte) a prezzi che ritengo convenienti , inoltre molti mercatini offrono buone possibilità di affari.
Un saluto dalla CZ
Massimo
ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2002