ALFA ROMEO GIULIA SUPER
Testo e foto di Tiziano De Rubeis







Storia di Desiré ovvero la mia Giulia

Per uno come me che è cresciuto con i poliziotteschi di Di Leo, Massi e Lenzi e che da ragazzino non se ne è perso uno alla televisione la Giulia rappresenta il non plus ultra delle vetture che la storia automobilistica abbia mai rappresentato.
Quando Maurizio Merli, il mio idolo da ragazzino le guidava era assolutamente fantastico, e pure adesso che sono passati tanti anni quando rivedo un suo film in televisione mi emoziono tantissimo e la mente ritorna nei favolosi anni 70 che purtroppo per l'anagrafe ho vissuto solo poco.
Che macchina ragazzi, ancor oggi quando ci vado in giro la gente la guarda con rispetto, quasi con timore; il motore che sopra i tremila giri urla da Dio e se non sei veloce a cambiare subito marcia ti ritrovi fuori giri in un baleno. E' una vettura che non tradisce mai e ti perdona anche i peccatucci veniali dovuti all'irruenza che solo i giovani irresponsabili possono avere.
Desiré è una Giulia Super "biscione" costruita il 18/05/1970 ad Arese (MI) e venduta a L'Aquila il 22/05/1970. E' di colore grigio-indaco, ha i cerchi in lega della BWA, rigorosamente d'epoca ed è tenuta come un cimelio dal sottoscritto.
Dopo circa un decennio di vita, nel 1982 Desiré cambia proprietario (sempre nell'Aquilano) e nel 1989 viene perfino demolita da un signore che evidentemente si era stufato di lei. Per fortuna l'auto viene notata da un alfista incallito che decide di sottrarla alla pressa e di reimmatricolarla nel 1989 (questo è il motivo per cui è ritargata).
Appena ho la possibilità mi metto alla ricerca di una Giulia, ma voglio assolutamente il modello "Biscione" (la più pregiata e sportiva dopo la chimera quadrifoglio). Finalmente nell'ottobre del 1992 dopo un'estenuante ricerca, un mio amico poliziotto mi dice: "Guarda che c'è un tizio ad un distributore sulla A24 che si vende una Giulia Biscione". Non credo alle mie orecchie e quando la vedo (per la verità l'auto è piuttosto malridotta) mi dico: "Questa auto deve essere mia a qualsiasi costo". La contratto e il giorno stesso me la porto via per 2.000.000 completa e dotata di numerosi pezzi di ricambio più un motore di scorta. All'epoca ero uno studente squattrinato e me la godo così come è, ma mi da' tante soddisfazioni, pensate che in pianura il tachimetro arriva a fondo scala (200 Km/h) tranquillamente: è una vera bestia. Nel 1994 inizia un meticoloso restauro sia di carrozzeria che di meccanica che me la riporta in condizioni pari al nuovo: i lavori durano fino al 2000 ma il risultato lo potete ammirare con i vostri occhi.
Ancora oggi quando mi metto al volante provo un nodo alla gola e penso: "Nessun altra auto potrà mai darmi le sensazioni di questa, non la venderei per nulla al mondo" perché la Giulia è la Giulia.






Caratteristiche tecniche AUTO: Alfa Romeo Giulia Super MOTORE: Tipo: 105.26 Cilindrata: 1570 cc Potenza massima: 102 CV DIN (116 SAE) a 5500 giri/min Velocità massima: oltre 175 Km/h



IMPERDIBILI! COMPRA SU AMAZON!





















ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023