ALFA ROMEO NUOVA GIULIA SUPER 1600
Testo e foto di Roberto Arcagni Arcagni





Alfa Romeo 105,26 Nuova Giulia Super 1600 , cm.c. 1570 , motore modello 00526 , carburatori Weber. Prodotta il 21 Maggio 1974 e immatricolata 1 Giugno 1974 , telaio AR 105.26 0001302 , colore AR 525 Prugna.
Targa originale . Acquistata direttamente dal primo proprietario nel mese di Ottobre 2001 , km percorsi circa 63.000.
Verniciatura rinfrescata e ripresa nel rifacimento dei sottoporta anteriori , corrosi . Sostituito terminale di scarico . Semplice messa a punto della meccanica senza particolari interventi . Interni originali con foderine coprisedili in finta pelle nera e grigia montati in origine sopra il vellutino grigio unito originale . Radio Blaukpunt e fendinebbia Carrello montati in origine. Monta cerchi in lega , anche sulla ruota di scorta ( !!!! ) . Vettura iscritta AAVS al n VK0194.

Da una rivista dell'epoca:
" la Giulia Nuova Super è il risultato di continui perfezionamenti apportati al modello che da oltre 10 anni ha anticipato l'evoluzione tecnica delle automobili . Ogni sua parte è stata continuamente ristudiata e perfezionata poi collaudata e resa sempre più affidabile . Oltre al motore , che gira a regimi di assoluta affidabilità e durata , la trasmissione , sospensioni , freni e carrozzeria consentono alla NGS di mantenere il suo primato rispetto alle macchine della concorrenza . La carrozzeria ha un frontale dall'aspetto nuovo e moderno e la sua linea è stata ulteriormente perfezionata . Fornita con motore 1300 e 1600 cmc le NGS sono state presentate nel giugno del 74 a Fonteblanda , Grosseto . Costo del modello 1300 cmc Lire 2.447.000 IVA in opzione con motore 1600 cmc sovrapprezzo 105.000 + IVA . Vetture prodotte 1974/1978 cm.c. 1600 n. 29.800 . 1974/1978 cm.c. 1300 n 68.000."

Quando la uso non posso fare a meno di ricordare che il primo proprietario da cui l'ho comprata, prima di consegnarmi le chiavi mi ha raccomandato : " Al mattino , quando l'accendi , ricordati di scaldarla per almeno cinque minuti prima di andare. Mi raccomando !"
Detto Tutto .....
Guidarla è un vero piacere. Credo che possa definirsi in ottime condizioni generali ed il finissaggio è davvero notevole , anche se confrontato con le vetture odierne . Mi rendo conto di non possedere una vettura storica , rarissima e pregiatissima , anche se al primo giretto dopo la messa a punto, hanno subito cercato di fregarmela . Comunque mi diverte non poco rombeggiare in giro su una vecchietta da non sottovalutare.... così' arzilla , vivace , disponibile .......e per giunta ........di quel bel ..... PRUGNA BRILLANTE.





IMPERDIBILI! COMPRA SU AMAZON!


















ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023