FIESTA 900 MK1 "QUARTZ"(1983)
Testo e foto di Alessandro Canzano
Provincia di Vicenza







Questa è la storia della mia cara FORD FIESTA prima serie, un'auto un tempo molto diffusa che invece oggi è diventata una mosca bianca. Non si tratta di un'auto blasonata e famosa ma un vero appassionato secondo me può anche innamorasi di una vecchia utilitaria anni '70. Si tratta di una serie speciale "QUARTZ" dotata di interni ripresi dalla più ricca versione ghia. L'auto è stata acquistata nuova nel giugno del 1983 da mio padre, praticamente alla fine del ciclo commerciale della prima serie, quindi credo che attualmente la mia sia una delle FIESTA prima serie più "nuove" che si possano incontrare. Fu pagata all'epoca 7.700.000 lire come riporta il librettino dei tagliandi originale. Da allora sono passati molti anni ma la mia piccolina non ha mai lasciato la mia famiglia, infatti il libretto di circolazione riporta ancora il primo e unico proprietario, cioè mio padre. Quando arrivò a casa nostra io ero un bambinetto di 10 anni ma mi piacque subito. Fino al 1994 è stata usata come prima auto di famiglia con molti viaggi nel meridione per le ferie. Poi ad affiancarla è arrivata una LANCIA DELTA 1300 LX del 1986 che comprai io usata due anni dopo aver preso la patente con il fiestino. Da segnalare la rottura della catena di distribuzione nel 1996 a causa di un meccanico non molto affidabile risoltasi solo con la sostituzione del pezzo senza ulteriori danni gravi ed alcuni piccoli incidenti dovuti sempre alla distrazione di altri, sempre riparati con il risarcimento dell'assicurazione. Le cose sono continuate cosi' fino a febbraio del 2003 quando mi sono comprato un'auto nuova e mio padre ha voluto tenersi la DELTA, ancora in ottima forma,al posto della vecchia FIESTA che a quel punto era divenuta di troppo. Chiunque senza sensibilità l'avrebbe rottamata senza pietà ma io no, non potevo, era l'auto con la quale ero cresciuto. Allora dopo una sosta forzata di circa 9 mesi, il tempo necessario per iscrivermi con calma ad un club auto storiche e reperire un'assicurazione storica, a novembre del 2003 ho fatto la revisione e l'ho rimessa in strada definitivamente con l'intento di non separarmene mai. Attualmente la tengo conservata con molta cura in garage e la prendo solo 4 o 5 volte al mese per fare un giretto con lo scopo di sgranchirla un pò senza affaticarla come si conviene ad una anziana pensionata. Fino ad oggi ha percorso in totale 239.000 Km. senza problemi accontentandosi della normale manutenzione di routine. Il motore non è mai stato toccato e funziona ancora come un orologio nonostante il vecchio danno alla catena di cui sopra. La carrozzeria è stata di recente lucidata e non presenta evidenti segni di ruggine, anche la scocca non ha tracce di corrosione. Due anni fa le ho anche regalato 4 bei pneumatici nuovi. Quando la guido faccio un salto indietro nel tempo ed è una bellissima sensazione.
Ah, beate le auto di una volta...








Caratteristiche tecniche:

MARCA: FORD
MODELLO: FIESTA MK-1
ANNO IMM.: 1983
N° CILINDRI: 4
CILINDRATA: 957
ALIMENTAZIONE: BENZINA
DISTRIBUZIONE: ASTE E BILANCIERI
POTENZA: 45 CV.
TRAZIONE: ANTERIORE
CAMBIO: MANUALE 4 MARCE
VELOCITA' MAX: 137 km/h.





















ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2002-2005