LANCIA FULVIA COUPE 1.6 HF
Testo e foto di Filippo
Lanciaboxer - gamma@viazattera.it







Sono arrivato alla mia FULVIA 1.6HF nel luglio 2001 dopo aver comprato una 1.3s un paio d'anni prima: questa piccola 1.3 mi ha avvicinato al mondo Fulvia e mi ha colpito, oltreche per la sua linea elegante, personale e sportiva nello stesso tempo, dall'eccezionale piacere di guida, dalla tenuta di strada e dal suo V4 sempre pronto a salire e ad essere usato con cattiveria: le prestazioni pur valide ovviamente erano comunque limitate ai 90 cv DIN (103 SAE) del piccolo 1.3... poi un giorno per caso ho provato una 1.6HF di un amico.... e tutte quelle belle soddisfazioni della piccola 1,3 erano elevate al quadrato! Il solo rombo del cattivo 1.6 valeva l'acquisto... Da quel giorno decisi che ne avrei comprata una e cosi ho fatto, sono stato fortunato perchè ho trovato abbastanza presto questa bellissima 1.6HF Blu Lancia (il mio colore preferito) proprio nella versione Lusso (piu rifinita internamente e con qualche accessorio in piu) e senza i paraurti come invece erano le versioni corsa: l'abbinamento lo consideravo perfetto, oltre al fatto che l'auto aveva ancora la sua targa originale, soltanto 110.000 km e negli ultimi 13 anni era praticamente rimasta chiusa in un garage avendo fatto soltanto 10.000 km. La vernice era ottima, io ho soltanto provveduto ad una lucidata con la sostituzione di alcuni particolari cromati e ad una serie di interventi meccanici ai bracci, agli attacchi del telaio, ai vari tamponi in gomma, al rifacimento del circuito acqua, freni e distribuzione, in modo da avere un'auto con cui poter viaggiare tranquillamente. Oggi è a posto e la uso normalmente a rotazione alle altre mie auto, sia in citta che in autostrada che per lavoro oltrechè per piacere, è davvero divertente, ai semafori poi si lascia alle spalle tante auto moderne, il motore è rabbioso e il suo meglio lo dà sulle stradine di montagna, tortuose e strette magari su fondi imperfetti: qui non ha eguali, è incollata per terra, capiti alcuni trucchi della guida "tutt'avanti" tipica delle vecchie Lancia, è uno spettacolo il tutto unito al cambio rovesciato ZF e ai potenti freni Lancia Superduplex. Guidandola si comprende perchè la Fulvia 1.6 HF vinse il primo campionato del mondo Rally nel 1972 battendo ben piu potenti e blasonate trazioni posteriori dell'epoca.... Uniche note negative sono il consumo sempre alto (ma per le prestazioni è un pegno che si paga), lo sterzo pesante in citta (ma diventa giusto nella guida "sportiva") e la rumorosità del motore (che è però piacevole per chi apprezza questi "suoni"). Per strada e ai raduni è sempre ammirata, so che non sarei capace di venderla: ormai è mia e so che non ritroverei piu un'abbinamento cosi.








DESCRIZIONE:
Lancia Fulvia Coupè 1.6 HF, Lusso, 2a serie, imm. mar. 1972, colore BluLancia,, interni in similpelle nera.

DATI TECNICI:
Telaio 818740 3772, motore 818540. Motore V4 2 alberi, 115cv DIN (130 SAE), coppia 15.6 kgm a 4500 giri; Rapporto compressione 10,5:1. Alimentazione a 2 carburatori doppio corpo Solex 42. Cambio a 5 marce ZF a marce invertite, Trazione anteriore, 4 freni a disco, anteriori a 4 pistoncini, con sistema doppio circuito Lancia Superduplex. Motore a sbalzo anteriore su telaio ausiliario, sospensioni anteriori indipendenti, posteriori ad assale rigido.

PRESTAZIONI
(da Ruoteclassiche Apr. 2000)
Velocità max: 181,9 km/h a 6000 giri, Accelerazione 0-100: 8,9 sec. 1 km in 30,5 sec, Consumo medio: 11 lt/100km

PREZZO
all'epoca per la versione 1.6HF Lusso: L. 2.775.000: questa versione si differenziava dalla HF normale perchè includeva: i 2 paraurti in acciaio, cornici parabrezza e lunotto cromate, finestrini deflettori orientabili, luci rosse portiere aperte, guarnizioni sui longheroni sottoporta, rivestimento baule, copri-ruota di scorta, schienali ribaltabili, poggiatesta ai sedili, appoggiabraccia, pannelli e rivestimento in moquette interno vettura, insonorizzazione completa, lunotto termico invisibile. Optional all'epoca: vernice metallizzata L.80.000, interni in pelle L. 115.000









IMPERDIBILI SU AMAZON !!!


Portachiavi e orologi Fulvia Sport!


Felpe - Tshirt Fulvia Coupe'!

















ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023