LANCIA FULVIA SPORT 1300 S
Testo e foto di Pierluigi Tomasi
Conegliano (TV)





L' ACQUISTO : Ho iniziato le ricerche della mia Fulvia Zagato con un obiettivo molto chiaro : doveva essere una 1300s Serie 1.5 , o se preferite una delle prime 600 Fulvia Sport 1300s Serie 2 costruite però con le carrozzerie delle Serie 1, ovvero con pannelli misti alluminio e acciaio , sportellino ruota di scorta e calandra in acciaio cromato, per intenderci . Insomma il miglior connubio possibile tra la modernità tecnica delle seconda serie (alternatore, gommatura più generosa, elettroventola, impianto frenate superduplex, cambio a 5 marce ZF, piantone sterzo collassabile, etc.) e il fascino delle carrozzerie anni '60 . La ricerca non è stata facile visto che tra le condizioni avevo posto anche il veto a colori quali i rossi/aragosta/arancioni (semplicemente non mi piacciono) e ai colori Blu e neri (vista la scarsa coibentazione/aereazione di queste vetture e il loro uso prevalentemente estivo) ed è passata per la visione e la prova di almeno 10 esemplari (Mestre, Ivrea, Trieste, Ravenna, Pistoia, Bologna, Verona etc. etc. ) . Alla fine il colpo di fulmine lo ebbi per un esemplare uniproprietario , con soli 64.000 e assolutamente sana e originale , dormiente da almeno 10 anni nei pressi del lago Trasimeno (PG) . La portai a casa con carrello , direttamente nell'officina di Giuliano, il mio meccanico, nel maggio del 2000 e la chiamai Atlantide.

prime foto di Atlantide - maggio 2000 : il volante originale era conservato a parte e montava cerchi in lega Cromodora da 14" . Targa e libretto (di tipo verde..) sono ancora quelli originali . La prima immatricolazione risale al maggio 1971 . Il colore è l'Avorio Santa Anita (tipicamente anni 60) e gli interni sono in skai nero .




LA REVISIONE : La vettura, seppur splendida, era insomma ferma da moltissimi anni per cui necessitava di una seria revisione meccanica e controllo del tutto . Restò quindi ferma fino alle ferie di agosto che praticamente passai in parte presso l'officina di Giuliano per eseguire, sotto la sua stretta supervisione , i seguenti lavori :
marmitta nuova, bilanciatura gomme nuove (175/70 14" anche se non rispettose delle specifiche Lancia ma secondo me la dimensione migliore per questa vettura), svuotamento del serbatoio e aspirazione tramite pompa della ruggine al suo interno, sostituzione tubazioni benzina con idonee benzine moderne, nuova pompa benzina meccanica, lavaggio carburatori dalla ruggine, nuovo filtro benzina, smontaggio coppa e coperchio valvole e pulizia con solvente delle morchie depositatesi sugli stessi , smontaggio bronzine di biella e controllo del loro stato di usura (erano OK per cui le rimontai) , carburazione, controllo gioco valvole (era OK) , nuove candele Champion, ingrassaggio di tutte le boccole/giunti , lubrificazione della scatola dello sterzo (il livello era già OK) e del rinvio dello sterzo, cambio olio (semisintetico Texaco) e filtro, cambio olio del cambio con additivo Sintoflon , cambio pastiglie freni ant. e post. (del tipo all'amianto, meno dannose per i dischi freno) , spurgo totale impianto frenante , revisione della pompa freno, sostituzione del liquido di raffreddamento e lavaggio in controcorrente del circutio dell'acqua , nuova pompa acqua . Dopo questi lavori a fine agosto 2000 Atlantide fu condotta con successo alla revisione .


LA SESSION : Nel settembre 2000 quindi affrontai il primo "viaggio" con Atlantide, ovvero la Conegliano-Romans di circa 110 km , quasi tutta autostradale, sia per verificare su strada la vettura sia per partecipare ad una seduta di controlli (session presso il Fulvia Hospital di Andrea Nistri) con lo scopo di ottenere una più precisa messa in fase della vettura e per montare la nuova centralina elettronica dell'accensione e il nuovo set di cavi candele. Era anche l'occasione per mostrare in anteprima agli amici del Romans Fulvia Mob la mia nuova Fulvia e passare una giornata con loro . In realtà incontrammo delle difficoltà tecniche nella messa in fase meccanica degli alberi a camme tramite l'apposita ghiera con grano di fissaggio ma alla fine , anche se con problemi di anticipo , riuscii a tornare a casa.



foto della Session - settembre 2000 : da sinistra io, Andrea e Darren .... a destra il vano motore coi nuovi cavi candela ma prima del montaggio della centralina Demon Tweeks . Sotto la foto del ritorno a Conegliano, sulla autostrada Trieste-Venezia al tramonto.




ALTRI INTERVENTI : Dopo i lavori dell'agosto-settembre 2000 devo dire che la vettura ha raggiunto uno stato di affidabilità buono per l'età che porta e quindi in seguito mi sono limitato a compiere interventi di poco conto quali il montaggio di fari di profondità dell'epoca HELLA , di un interruttore tra i comandi per l'avvio manuale della elettroventola del radiatore (consigliabile a tutti) , di un trattamento Sintoflon ET+Protector (teflonatura del motore tramite additivo al PTFE da versare nell'olio motore) . Nel frattempo ho avuto periodici problemi di intasamento dei filtri della benzina per della ruggine residua nel serbatoio della benzina che ora mi sembra si sia esaurita e una rottura della pompa benzina (dopo soli 4-500km dal montaggio) con contemporaneo danneggiamento della centralina elettronica (incidente verificatosi mentre stavo arrivando a Romans nella primavera 2001 per una seconda session ) : ho dovuto quindi sostituire sia la pompa benzina che la centralina . Infine ho fatto eseguire al mio carrozziere un trattamento anticorrosione agli scatolati della carrozzeria, tramite iniezione di un prodotto del tipo Waxoil negli stessi ( in realtà il lavoro non è stato fatto benissimo..) . Per quanto rigaurda i ricambi ho fatto incetta di tutto un pò , compreso un motore, una cambio (anche se purtroppo con i rapporti più lunghi della versione coupè ), un telaietto anteriore etc. etc.




Atlantide coi suoi "nuovi" Hella. Segue foto di ennesimo intasamento del filtro benzina a causa della ruggine nel serbatoio (Meeting Pian del Cansiglio , 20 luglio 2001) : mi aiutano Piero Vanzetti, Andrea Nistri e Carlo Cevini . mentre Rommel aspetta a bordo ..
Dal gennaio 2002 , con la scomparsa della benzina super, utilizzo esclusivamente benzina Shell V-Power da 99 ottani abbinata ad un additivo proteggi sedi valvole al Manganese (lead ex sempre della Sintoflon) che a sua volta innalza di un'altro 0.5 il numero di ottani .

MEETINGS : Con Atlantide finora non sono riuscito a partecipare a moltissimi Raduni e il primo è stato in quel di Cremona , lungo le rive del Po, per un mini raduno di Fulvia Zagato del RFM organizzato da Walter e Maria Passerini nel giugno del 2001 . Quel sabato feci quindi circa 550 km con una temperatura veramente canicolare che però non mise mai in crisi la temperatura dell'acqua. Il gran caldo però riuscì ad impedire il regolare scorrimento del cavo dell'acceleratore nella sua guaina per cui la vettura restava spesso accelerata. Nel Luglio del 2001 partecipai poi al raduno Lancia del Pian del Cansiglio (in realtà solo un centinaio di km per me) e il 20 luglio del 2002 ho replicato con il raduno "Pian del le Femene" (ancora più vicino a casa mia ) organizzato dal sottoscritto .




Raduno Pian del Cansiglio - luglio 2001 : i posteriori di Fulvia Sport S2 1600 ("Nausicaa" di Piero Vanzetti) e S1.5 1300s ("Atlantide") a confronto .. Si notino le luci posteriori più grandi delle Seconda serie nonché l'assenza del portellino ruota di scorta e la posizione orizzontale della luce targa anziché sui rostri inox dei paraurti . I rostri gommati neri sono specifici dei modelli S2 1600 .


Pierluigi Tomasi - Conegliano (TV)
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