LANCIA GAMMA COUPE 2.5 I.E.
Testo e Foto di Filippo
Lanciaboxer - gamma@viazattera.it








Dopo aver posseduto una Gamma Coupè 2000 alcuni anni prima ed essendo sempre stato appassionato della linea unica di questa Coupè Lancia firmata da Pininfarina, quando mi è capitato di vedere questa 2.5ie grigia metallizzata del 1984 da un'amico concessionario che l'aveva appena ritirata da un dottore di 80 anni, non ho potuto che prenderla, nel 1996, era in ottimo stato e con pochi km. Negli anni ho provveduto alla sostituzione del motore (a causa di residui di sporcizia del motore finiti nei condotti degli alberi cammes) con uno acquistato nuovo in cassa originale Lancia, ad un nuovo assetto ribassato di 3 cm e alla normale manutenzione per poi poterla usare quotidianamente alternandola con altre auto: la trazione anteriore e il baricentro del boxer a sbalzo su telaio ribassato, l'elasticità del motore tipica del boxer di queste Lancia (gia il 95% della coppia a soli 2000 gri) consente medie molto elevate e puo facilmente andare fuorigiri anche in 5a, segnando i 220 km/h. Il tutto unito all'idroguida ad azione variabile ZF, ai freni Superduplex rendono il piacere e la tenuta di strada ineguagliata ancora oggi da molte auto moderne e soprattutto uno stile guida molto personale e differente dalle normali trazioni anteriori.










DESCRIZIONE:
Lancia Gamma Coupè 2.5 ie, 2a serie, imm. apr. 1984, colore Grigio Metallizzato,, interni in velluto Zegna blu.

DATI TECNICI:
Motore Boxer 4, completamente in alluminio, 2 alberi, 140cv DIN, coppia 21,5 kgm a 3000 giri; Alimentazione a Iniezione elettronica Bosch L-Jetronic. Cambio a 5 marce, Trazione anteriore, 4 freni a disco, anteriori autoventilanti, posteriori con limitatore e ripartitore di frenata a sistema doppio circuito Lancia Superduplex. Motore a sbalzo anteriore su telaio ausiliario, sospensioni indipendenti sulle 4 ruote McPherson con barre stabilizzatrici.

PRESTAZIONI (da Autocar 1981)
Velocità max: 200 km/h a 6000 giri, Accelerazione 0-100km/h : 9,2 sec. 1 km in 31 sec, Consumi: 90km/h 12 km/litro 120km/h 10 km/litro.

PREZZO nel 1984: L. 34.182.000 (prezzo di alcune concorrenti: Maserati Biturbo 2.0 : 24.561:000 - Porsche 924 2.0 : 24.680.000 - Alfa GTV 6 2.5 : 31.362.000 - Mercedes 230 CE L. 31.650.000)
- Optional all'epoca: Vernice metallizzata L.890.000, Vernice Extra serie: 248.000, Interni in pelle L. 1.739.000, Aria condizionata 2.305.000, Fendinebbia: L. 207.000; Chiusura Centralizzata L.317.000; Cambio Automatico: L. 2.070.000














IMPERDIBILI SU AMAZON !!!
























ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023