ALFA ROMEO GIULIA GT JUNIOR 1300
Testo e foto di Adriano Contini
Roma







La GTJ fu l'erede della mitica Giulietta. Nata come versione popolare della Giulia Srint GT 1600, per evidenti motivi di costo d'acquisto e gestione, divenne poi più famosa della sorella maggiore acquistando una diffusione ed una fama anche sportiva di rilievo. Nata nel 1966, fu provata da Quattroruote nel novembre di quell'anno, ma nell'ottobre, aveva già avuto l'onore della copertina. Il primo tipo mancava di dotazioni abbastanza essenziali quali il servofreno. Il secondo tipo, che è quello ora in mio possesso, recava alcune modifiche, ma era ancora legato alla vettura da cui derivava. I primi due tipi vengono normalmente denominati "prima serie" Il terzo tipo (seconda serie), manifestò una svolta con l'adozione di un nuovo cruscotto, ruote da 14" barra stabilizzatrice ecc. Le prime due serie sono anche denominate "scalino" con riferimento allo spazio che intercorre tra il bordo anteriore del cofano ed il piano del frontale. Lo "scalino" accomuna le prime due serie della Gtj con le Sprint GT e le GTA. Del secondo tipo ne sono state costruite abbastanza poche essendo un modello di transizione. La mia prima GTJ l'acquistai nel novembre 1968. Perduta in seguito, per le vicende della vita, ne ritrovai una praticamente identica nel settembre 1998. Sottoposta ad un restauro totale che ha superato di gran lunga il valore della vettura (almeno ad oggi) è ora in condizioni soddisfacenti. La carrozzeria è stata riverniciata, le cromature rifatte, così come il motore e gli interni. Viene usata per gite e raramente per manifestazioni.






SCHEDA TECNICA
Motore:
Cilindri: 4 in linea in posizione anteriore longitudinale Alimentazione:
due carburatori doppio corpo Weber 40 DCOE 28 Cilindrata 1290 cc Alesaggio: 74 mm. Corsa: 75 mm.
Distribuzione:
due alberi a camme in testa (doppia catena) Valvole: 2 per cilindro Rapporto di compressione 9:1 Potenza 103 CV (SAE) 87 CV (DIN) a 6000 giri/min
Trasmissione:
trazione posteriore, cambio a 5 marce tutte sincronizzate
Dimensioni:
lunghezza 4,08 m. larghezza 1,58 m. altezza 1,31 m. passo 2350 mm. carreggiata ant. 1310 mm. carreggiata post. 1270 mm. Peso 950 Kg.
Corpo vettura:
sospensioni anteriori a ruote indipendenti sospensioni posteriori a ponte rigido, molle elicoidali carrozzeria portante, 4 freni a disco con servofreno idraulico a depressione pneumatici 155/15
Prestazioni:
velocità massima 173 km/h km. da fermo 33,2 sec.










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ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
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