ALFA ROMEO ALFETTA GTV 6 2500
Testo e foto di Angelo Venditti
Lanciano (CH)








La mia Alfetta Gtv 6 2.5 è stata immatricolata il 14 maggio 1982 con la targa PE 214342 ed è stata acquistata dal primo proprietario dalla concessionaria SOCAR di Pescara. Si tratta di un esemplare perfettamente conservato nelle condizioni originali, di colore grigio nube metalizzato, dotato di aria condizionata, cerchi in lega Campagnolo 6"x15" di serie e targa d'origine. Nel febbraio del 1994, dopo aver posseduto una Gtv 2.0 del 1978, sono riuscito dopo una macchinosa operazione, a comprare l' attuale Gtv dal primo proprietario già in ottime condizioni con ca. 82.000 Km. Gli interventi che si sono succeduti nel tempo, sono stati sempre di ordinaria manutenzione; in effetti la macchina ha una notevole affidabilità che consentirebbe uno spensierato utilizzo giornaliero. Un'altra nota positiva arriva dai consumi, che si dimostrano sempre buoni, specie sfruttando la souplesse di marcia garantita dallo splendido V 6.In ogni caso sono effettivamente inferiori a quelli della Gtv 2.0 a carburatori. Le uniche modifiche da me effettuate si limitano all' installazione del differenziale autobloccante e all' autoradio Nakamichi che ben si intona con il cruscotto (il precedente proprietario non aveva mai fatto installare un autoradio quindi è toccato a me rompere i sigilli del coperchio vano radio).Ma la vera Gtv 6 si scopre guidandola specie nei percorsi misto-veloci, dove fa valere la perfetta distribuzione dei pesi, un assetto neutro che la fa essere confortevole e sportiva allo stesso tempo, un motore esuberante e docile, che può dare l'impressione che si vada piano, ma guardando il tachimetro ci rende conto che non è così. Guidandola mostra molto meno dei suoi venti anni suonati.Ho già inoltrato richiesta per la targa Asi, aspetto la chiamata dei commissari tecnici. Ovviamente è sempre custodita in garage, affianco ad altre Alfa Romeo che al più presto vi farò conoscere su questo bellissimo sito.








Dati tecnici e prestazioni:
Cilindrata: 2492 cmc Numero e disposizione cilindri: 6 a V di 60 gradi, completamente in lega leggera Potenza. 160 cv din Alimentazione: iniezione elettronica Bosch L-jetronic Velocità: 209,960 km/h Accelerazione 0-100: 8,2 sec. da Quattroruote 8/81






Disponibili su Amazon!























ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023