ALFA ROMEO ALFETTA GTV6 2.5 BLACK JACK
Testo e foto di Fabrizio Fant








La mia GTV6 di colore nero lucido con interni in pelle beige è una serie speciale detta BLACK-JACK costruita il 30-12-1986, così dice il Registro Italiano Alfa Romeo. Rimase invenduta nel salone di un concessionario Alfa Romeo per più di due anni, poi l"acquistò un collezionista di TS.Immatricolata nel 1989 la tenne fino al dicembre 1987. La usò proprio da collezionista facendo solo 22.000 km (mai sotto la pioggia e parcheggiata sempre in garage) mantenendola a dir poco in condizioni da concorso. Dopo un mese passato in concessionaria Alfa Romeo fù acquistata da un autotrasportatore e pure lui ne fece un uso amatoriale: quattro anni e 18.000 km. Nel novembre 2001 comincia la mia storia. Premetto che la mia prima auto è stata un Alfetta berlina tenuta poco ma mai dimenticata, il sogno però era la Gtv6 all"epoca troppo onerosa da acquistare per un 18enne.Vidi l'annuncio in un giornale, ma lo ignorai più volte ben sapendo che se l'avessi comprata (faccio il magazziniere e ho anche una Bmw 700 + l'auto che uso giornalmente) mi sarei tirato contro tutti. La passione purtroppo chi non ce l"ha non la capisce.Una sera non resistetti e telefonai. Andai a vederla e fu subito amore. 41.000 km da nuova, interni in pelle e condizioni pari al nuovo.E stato un sacrificio non da poco ma era impossibile non acquistarla. La uso coi "guanti" solo per raduni, sono iscritto ad un club (Alfissima A.r.o.c. Monselice PD) e per qualche raro giretto sempre con clima favorevole. Attualmente ha 44.000 km.Della macchina posso dire che per essere una sportiva è molto confortevole e silenziosa, anche se frizione e sterzo sono da macchina da corsa.Fantastico il 6 cilindri dal sound molto corposo, sorprendente per souplesse di marcia andando piano e molto elastico, ma potente quando si chiede (dai 3500giri cambia decisamente rumore e diventa esuberante).Ottima la tenuta di strada, ottimo pure il consumo che ad andatura normale si attesta sui 10-11 km/lt.L'unica modifica peraltro già trovata sono i cerchi Speedline da 16" provenienti da una 164 Q4. Inutile dire che ai raduni é molto ammirata, anche se sono in molti a chiedermi se sia veramente originale oppure completamente rifatta.Concludo dicendo che è veramente incredibile come questo coupè motorizzato V6 , l'ultimo vero coupè ALFA ( RZ e SZ a parte) sia così poco valorizzato in Italia mentre all' estero sia ben più conosciuto ed ammirato (vedi siti internet in tutto il mondo). vampgtv@virgilio.it










Scheda tecnica:

Corpo vettura: coupè 4 posti 2 porte Lunghezza mt 4,26 Larghezza mt1,66 Altezza mt1,33 Peso kg 1210 Motore: 6 cilindri a V (60°)-Alesaggio 88 mm, corsa 68,3 mm - cilindrata 2492 - potenza massima 160 CV (117,6KW) a 6000 giri/min- coppia massima 21,7 mkg (DIN) a 4000 giri/min Pneumatici 195/60/15 CV fiscali 23 Dati dichiarati: vel max 205 km/h Consumi: 90 km/h 7,7 120 km/h 9,9 ciclo urbano 14,8 Accessori disponibili: aria condizionata vernice metallizzata interno in pelle tetto apribile.

PROVA QUATTRORUOTE:
Vel. Massima 209,96 km/h Accelerazione: 0-100km/h 8,2 km da fermo 29,4 sec 400 mt da fermo 15,9 sec Consumi: 90km/h 13,8 km/litro 120km/h 10,6 km/litro

Pregi: prestazioni eccellenti ottimo motore dal consumo contenuto tenuta di strada sempre sicura.
Difetti: finitura e accessori inadeguati al prezzo manovrabilità cambio sempre criticabile scarsa visibilità.
Prezzo nel 1987: 36.211.000 lire.



















Disponibili su Amazon!


























ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023