ALFA ROMEO GTV 916 2.0 TWIN SPARK 16V
Testo e foto di Salvatore Laserra
- alfamania@hotmail.it -





Dopo quasi un anno senza una 916, ho maturato la decisione anche se a malincuore di vendere la mia amata 164 Super del 1993 alla quale ci tenevo davvero tanto, Solo chi mi conosce bene sa quanto sia vero, per riprendere una GTV , ma questa volta ho optato, per modo di dire, per una più tranquilla 2.0 Twin Spark 16V, al posto della 3.0 V6 24V che avevo, sono davvero soddisfatto del mio nuovo acquisto, ora pian piano grazie alle mie amorevoli cure Alfistiche ritornerà a risplendere come quando uscita da Arese nel 1999. La cosa che più mi ha convinto a scegliere questo esemplare è il suo colore che tanto mi piace, l'allestimento interno con sedili in pelle nera Momo, e la chicca della targa con la sigla della provincia TO città natale del suo disegnatore Enrico Fumia.

L'Alfa Romeo GTV (916) è un'autovettura sportiva con carrozzeria coupé, 2+2, prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo dal 1995 al 2005. GTV è l'acronimo di Gran Turismo Veloce e viene anche chiamata "Gtv 916" (dal medesimo numero di progetto) per distinguerla dalle omonime antenate. Fu disegnata da Enrico Fumia per il centro stile Pininfarina.

È stata l'ultima vettura a marchio Alfa Romeo assemblata nello storico stabilimento di Arese e nel 2000 la produzione è stata trasferita presso le linee degli stabilimenti Pininfarina di San Giorgio Canavese. Nell'arco dei circa 10 anni di produzione ha subito 3 restyling. Venne sostituita verso la fine del 2005 dalla Brera.














IMPERDIBILI! COMPRA SU AMAZON!



















ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023