LANCIA HPE EXECUTIVE 1600
Testo e foto di Pierluigi Tomasi
Conegliano (TV)







Dopo anni di ricerca di una bella HPE ultima serie il caso ha voluto che nell'ottobre 2001 un architetto di Treviso mi regalasse al sua Executive argento metallizzato del 1600 del 1981 . Ma esattamente 2 mesi dopo mi imbattei in Betasom, un immacolato esemplare colore nocciola metallizzato sempre 1600 e del 1981, da sempre di proprietà di una coppia di anziani coniugi di Milano e con soli 58.000 km. Non potei lasciarmela sfuggire e con il supporto dell'esperto Dante la visionammo e la comprai portandola a Conegliano e battezzandola Betasom . Così per circa un mese fui proprietario di 2 Hpexecutive del 1981 ma poi fu necessaria una scelta e fu ovviamente Betasom la prescelta a fare compagnia al coevo Nautilus . La argentea He fu quindi radiata e diventò una preziosa donatrice di organi per la sorella .




I cerchi in lega Lancia-FPS , lo specchietto retrovisore destro e le cinture di sicurezza con avvolgitore posteriori passarono così da una all'altra. Seguirono quindi una serie di lavori ala meccanica quali cambio della cinghia di distribuzione, tagliando completo, nuove pastiglie freno, nuovi scarichi e nuovi cuscinetti ruota anteriori . Finalmente la mia fast-back dei primissimi anni 80 poteva posare con Atlantide la mia Fulvia sport del 1971 , denotando inaspettate analogie stilistiche .




Le prestazioni della Lancia H.P.Executive 1600 sono le seguenti (tra parentesi i dati della sorella maggiore 2000 I.E. ): km da fermo in 33.5 (31.8) sec; da 0 a 100 km/h in 12 (10.2) sec ; consumo a 90 km/h pari a 14.7 (13.5) km/l ; consumo a 120 km/h pari a 10.8 (10.4) km/l ; velocità massima 172 (180) km/h .Il motore è a 4 cilindri in linea e distribuzione bialbero e monocarboratore (in.el. Bosch L-Jetronic) con cilindrata di 1585 (1995) La potenza è di 100CV@5800rpm (122@5500) e la coppia è di 134Nm@3000rpm (176@2800).

L'ultima chicca l'ho aggiunta nel settembre 2002, montando uno Spoiler anteriore Lester , vero after-market dell'epoca, con luci di profondità Carrello incastonate e montando una radio Grundig sempre dell'epoca . Ora Betasom chiede solo di essere goduta !. Dal gennaio 2002 , con la scomparsa della benzina super, utilizzo esclusivamente benzina Shell V-Power da 99 ottani abbinata ad un additivo proteggi sedi valvole al Manganese (lead ex della Sintoflon) che a sua volta innalza di un'altro 0.5 il numero di ottani . Nel 2002 ho partecipato a 2 Raduni : il Pontremoli del Romans Fulvia Mob (circa 1000 km) e il Pian de le Femene del Gamma WW Registry (luglio) . Viva Lancia !


prima


dopo




Pierluigi Tomasi - Conegliano (TV)
gamma@ctfree.net

Gamma Coupé WorldWide Registry





IMPERDIBILI SU AMAZON !!!




Libri e gadget Beta Hpe!













ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023