ALFA ROMEO JUNIOR Z GT
Testo e foto di Giovanni Groppi
Piacenza
Ho acquistato la mia Alfa Romeo GT Junior Z nel giugno 2002. Era da un po' che ne cercavo una perché mi è sempre piaciuta la sua linea estremamente originale e l'assoluta sportività. Purtroppo i pochi esemplari che avevo visto erano in cattive condizioni e/o a prezzi proibitivi. Finché trovai un annuncio per una cifra ragionevole. Andai a vederla. Era in buone condizioni, ma abbandonata da 9 anni in una angolo dell'officina di una concessionaria. La macchina era completa e sana di carrozzeria. Il venditore, sornione, mi disse: "gliela metto in moto!". Il motore dopo alcuni tentativi si avviò e dopo un breve riscaldamento il tizio diede un'accelerata decisa. Il rombo riempì tutta l'officina... il virus Alfa aveva colpito... Quella era la mia macchina!
In breve la storia. Telaio n° 505 (di 1108 costruite).Immatricolata nel dicembre 1970 e intestata ad una signora. Messa in conto vendita nel 1993. Non ho idea se il kilometraggio sia corretto (55.000 km), ma non importa. Ho fatto eseguire un' accurata manutenzione. Ho, con fatica, trovato i pochi particolari mancanti, ho sistemato alcune cose non a posto ed ora la macchina si presenta bene e mi fornisce un grande piacere di guida. Mi piace partecipare a raduni ed eventi per le "nonnette" per conoscere altri appassionati ed intrecciare nuove amicizie.
Dati tecnici
Motore:
4 cilindri in linea, in lega leggera, canne cilindri in umido riportate in ghisa
Alesaggio: 74 mm
Corsa: 75 mm
Cilindrata: 1290 cc
Potenza max: 103 CV SAE a 6000 giri/min
Coppia max: 14 mKg SAE a 3200 giri/min
Vettura:
Lunghezza: 3900 mm
Larghezza: 1550 mm
Altezza: 1280 mm
Massa in ordine di marcia: 970 Kg
Prestazioni:
Velocità massima: 176 Km/h
1 Km da fermo: 35.4 s
Consumo (norme CUNA): 11.2 l/100 Km
IMPERDIBILI! COMPRA SU AMAZON!
ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023