LANCIA FLAVIA COUPE 1800
Testo e foto di Sabatino Salvatore
Torre del Greco (Na)





La mia Lancia Flavia Coupè, targata Roma 919049 è un 1800 ad iniezione meccanica. Fu immatricolata a Roma il 28/02/1966 e comprata dall'ing. Pavesi Silvano, che era il "Rappresentante Lancia per i Ministeri in Italia", figura scomparsa dall'organico Lancia. Il colore della vettura è il grigio Agnano metallizzato, ha gli interni in pelle nera e l'autoradio "Voxson" modello "Indianapolis" (AM/FM) di serie. Praticamente è dotata di tutti gli accessori a richiesta disponibile a quel tempo. Nel 1972 l'ing. Pavesi la vendette ad un suo amico di Torino. Fortunatamente il passaggio di proprietà fu eseguito solo sul Foglio Complementare; così facendo la vettura ha conservato le targhe originali. Nel settembre del 2001, dopo 30 anni, la vettura è stata messa in vendita ed io, dopo mille peripezie, nel febbraio del 2002 l'ho acquistata a Torino. E' una vettura conservata in maniera superba e gli unici interventi da me effettuati hanno riguardato la sostituzione dei tubi freni e la pulizia del serbatoio e del circuito benzina.


Lancia Flavia Coupè 1.8i

Scheda tecnica

Motore: 4 cilindri orizzontali contrapposti - Alesaggio 88,0 mm - corsa 74,0 mm - Cilindrata 1800 cm3 - Rapporto di compressione 9,0:1 - Potenza massima 102 CV DIN a 5200 giri/min. - Coppia massima 15,6 kgm a 3500 giri/min. - Valvole in testa, aste e bilancieri - Lubrificazione forzata, filtro olio sul circuito principale - Radiatore olio - Alimentazione ad iniezione indiretta (FAG/Kugelfischer) - Pompa carburante elettrica - Impianto elettrico 12V - Raffreddamento ad acqua a circolazione forzata. Trasmissione: Motore anteriore, trazione anteriore - Frizione monodico a secco - Cambio a 4 velocità, tutte sincronizzate - Pneumatici 165x15 Corpo vettura: Coupè 2 posti + 2, 2 porte - Carrozzeria portante, telaio ausiliario anteriore - Avantreno: a ruote indipendenti, trapezi, balestra trasversale superiore - Retrotreno: ad assale rigido, balestre semiellittiche - Ammortizzatori idraulici telescopici e barra stabilizzatrice anteriormente e posteriormente - Freni idraulici a pedale (doppio circuito) a disco sulle 4 ruote, con servofreno a depressione - Capacità serbatoio carburante 48 litri. Dimensioni e peso: Passo 2480 mm - Carreggiata anteriore 1300 mm - Carreggiata posteriore 1280 mm - Lunghezza 4480 mm - Larghezza 1610 mm - Altezza 1350 mm - Peso a vuoto 1160 kg. Prestazioni: Velocità massima 180 km/h - Consumo medio 9,4 litri per 100 km.

Nel 1966 la Flavia Coupè 1.8i costava £ 2.895.000 (prezzo chiavi in mano). I colori disponibili erano: bianco Saratoga - grigio York - grigio Tordivalle - grigio Doncaster - rosso Chester - bleu Mendoza - bleu Lancia - nero; vernice metallizzata; grigio Maya - grigio Agnano Gli accessori a richiesta erano: apparecchio radio da £ 65.000 a £ 122.000 - interni in pelle £ 145.000 - interni in finta pelle £ 12.000 - verniciatura metallizzata £ 80.000 - tappeti anteriori in moquette e sovratappeti in similpelle £ 30.000





IMPERDIBILI SU AMAZON!


Calendario 2024


Portachiavi



















ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023