LANCIA BETA HPE 1600
Testo e foto di Pier Paolo Di Santo
Palombaro (CH)








.... Dopo l'Appia e la Fulvia mi ero di ripromesso di curare il "virus del collezionista" e ci ero quasi riuscito quando la telefonata di un caro amico, mi preannunciava che una Lancia Beta HPE 3° serie del 79 era in cerca urgente di un acquirente... altrimenti... si sarebbero aperte per lei le presse del rottamatore....
Certo non avevo ne gli spazi, ne il tempo da dedicare ad altre auto... ma il cuore fu più forte e, a scatola chiusa comprai (a prezzo simbolico) l'HPE... In effetti poteva andar bene o male...
La sorte però fu molto buona con me... infatti la macchina era di un signore che acquistata nuova l'HPE nel '79 si trasferì in america nel '82 e da allora usò la macchina solo quando tornava per le vacanze estive (infatti il contachilometri segnava solo 52.000 km) ... nel frattempo la macchina dormiva sui cavalletti in garage. Negli ultimi anni, questo signore ha diradato di molto i rientri in Italia e ha deciso di disfarsi della vettura, e senza tanti complimenti la voleva rottamare.... Là entro in scena io... Gennaio '03.
Dopo l'acquisto un bel tagliando, la sostituzione delle cinghie, la revisione del carburatore, la sostituzione dei freni e di un cuscinetto, 4 gomme nuove e 4 cerchi in lega originali F.P.S., e la ripassata del trasparente alla vernice che era abbastanza ingiallito.
Oggi uso quotidianamente l'HPE per i miei spostamenti e devo dire che è davvero divertende e briosa, freni e tenuta da auto moderna poi abitabilità ottima e bagagliaio molto capiente fanno da ottimo contorno. E poi è davvero elegantissima, si fa notare e aprezzare dovunque io vada.



Caratteristiche tecniche:
motore 4 cilindri in linea
distribuzione doppio albero a camme in testa,
cilindrata 1585, potenza 100 cv, coppia di 134Nm







IMPERDIBILI SU AMAZON !!!




Libri e gadget Beta Hpe!
















ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2023