LANCIA PRISMA 1.3
Testo e foto di Renato Agliata
Cittiglio (VA)







La storia di questa Prisma 1.3, telaio ZLA831AB003267664, motore tipo 831B.000, è quanto di più bello un appassionato come me possa trovare: una conservazione impeccabile, in un luogo ideale, con pochissimi km alle spalle e perdipiù della mia serie preferita.
Rispetto alla prima serie, infatti, trovo la seconda, presentata nel 1986 al Salone di Torino, più piacevole e "importante" a livello estetico, oltre che interessante per l'evoluzione tecnica: sia la 1.6 i.e. che la 4WD / integrale sono infatti versioni introdotte con il restyling.
Questa 1.3 mi è letteralmente venuta incontro via mail, quando il genero del proprietario, il quale aveva deciso di venderla, mi ha scritto chiedendo consiglio, non volendola cedere al "primo che passa" o - peggio - rottamarla. Appena ho letto che questa Prisma aveva soltanto 13.000 km, non ho esitato a interessarmene. Viste le foto, ho capito che poteva valerne la pena e, una volta provata e nonostante i costi di trapasso e assicurazione (la combinazione tra auto non ancora d'epoca e proprietario giovane non è certo l'ideale...) ho deciso che non era il caso di lasciarmela scappare.
Quest'auto ha percorso appena 13.500 km: gli interni sono nuovi e del nuovo conservano ancora l'odore tipico delle Lancia di quel periodo: salirvi è come tornare indietro di una ventina d'anni!
Interessante è stato scoprire che gli pneumatici sono ancora quelli di primo equipaggiamento (Goodyear "Grand Prix" S70 radiali, 165/70 SR13), e che tutto sommato non versano in codizioni tali da richiederne immediatamente la sostituzione.
Di fatto ogni particolare è al proprio posto, nulla è andato perso nè rovinato, ad eccezione della plastica che copre la lampadina di illuminazione del vano bagagli, e dei normali segni dell'uso cittadino, quali alcune "sportellate" e un piccolo graffio da manovra.
Per scrupolo ho chiesto e ottenuto, prima di portarla a casa, di far sostituire la cinghia di distribuzione (montava infatti ancora l'originale), mentre il cambio di olio e relativi filtri aveva già provveduto il proprietario, che aveva anche, intelligentemente, già dotato la marmitta di tubo di scarico in acciaio inox.
In questa vettura si trova l'esemplificazione della Prisma nella sua versione meno accessoriata: niente vetri elettrici, nè servosterzo, nè chiusura centralizzata, e in questo caso nemmeno la radio. In cambio offre una economicità di gestione non indifferente: il bollo non costa una fortuna, i consumi sono bassi, la meccanica è piuttosto semplice e i ricambi poco costosi e facilmente rintracciabili. E quello che non c'è non si può rompere...
Nel luglio 1987 questa Prisma 1.3 fu pagata 12.838.983 Lire ed era equipaggiata, come optional, del solo control system.



MOTORE: 4 cilindri in linea - Alesaggio 86,4 mm - corsa 55,5 mm - cilindrata 1301 cc - Rapporto compressione 9,5:1 - Potenza max. 78 CV CEE (57,3 KW) a 5800 giri/min - Coppia max 10,7 kgm CEE (105 Nm) a 3400 giri/min - Potenza specifica 59,9 CV/litro CEE (44,1 KW/litro) - Valvole in testa - Un albero a camme in testa (cinghia dentata) - Lubrificazione forzata - Filtro olio su circuito principale - Capacità carter 3,75 kg - Alimentazione: un carburatore doppio corpo Weber 32/34 TLDA1 - Filtro aria a secco - Impianto elettrico 12 V, alternatore 55 A, batteria 40 Ah - Raffreddamento ad acqua a circolazione forzata - Capacità circuito 6 litri.
TRASMISSIONE: Motore anteriore trasversale, trazione anteriore - Frizione monodisco a secco - Cambio a 5 velocità - Rapporti di trasmissione: I) 4,091; II) 2,235; III)1,469; IV) 1,043; V) 0,863; RM) 3,714 - Comando a leva centrale - Coppia cilindrica elicoidale - Rapporto al ponte 3,764:1 - Pneumatici 165/70 SR 13 oppure 165/65 SR 14.
CORPO VETTURA: Berlina 5 posti, 4 porte - Carrozzeria portante - Avantreno MacPherson, bracci inferiori oscillanti, montanti verticali, molle elicoidali, barra stabilizzatrice - Retrotreno MacPherson, bracci trasversali, puntoni di reazione longitudinali, molle elicoidali, barra stabilizzatrice - Ammortizzatori telescopici anteriormente e posteriormente - Freni (doppio circuito) anteriori a disco, posteriori a tamburo con servocomando - Freno a mano sulle ruote posteriori - Sterzo a cremagliera - Capacità serbatoio carburante 57 litri.
DIMENSIONI E PESO: Passo 2,475 m - Carreggiata anteriore 1,402 m, posteriore 1,400 m - Lunghezza 4,180 m - Larghezza 1,620 m - Altezza 1,385 m - Diametro sterzata 10,5 m - Peso in ordine di marcia 950 kg.
PRESTAZIONI dichiarate dalla Casa: Velocità massima 163 kmh (in IV) - Accelerazione 0-100 kmh: 14,3 sec - km da fermo: 35,2 sec - pendenza massima superabile a pieno carico 37% (in I) - portata utile 450 kg - consumo combustibile a 90 kmh: 5,5 l/100 km; a 120 kmh: 7,4 l/100 km; ciclo urbano: 8,7 l/100 km.



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ALESSANDRO
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