RENAULT 4 TL
Testo e foto di Andrea Arona
Castelnuovo Scrivia (AL)







Per raccontare la storia della mia vettura devo fare una premessa; vivendo in campagna e avendo un'azienda agricola la Renault 4 è stata una vettura che ha sempre fatto parte del mio "paesaggio" dall' infanzia fino ad oggi. Mio papà ne ha cambiate 3 come valide auto da lavoro per l'utilizzo nei campi vista l'eccellente mobilità su fondi sconnessi e fangosi; la robustezza (l'R4 è indistruttibile) e le buone capacità di carico. La storia della mia R4 inizia pochi anni dopo il conseguimento della patente da parte mia e precisamente nel 2003 quando il mio vicino di casa Pietro mi propone l'acquisto della vettura in questione che apparteneva ad un suo amico di origini francesi di Vercelli, per sostituire l'R4 di mio padre che ormai aveva raggiunto i 190mila km (pur funzionando ancora benissimo). Il vecchio proprietario si doveva separare dall'R4 perché suo figlio neopatentato non aveva intenzione di utilizzarla in quanto considerata fuori moda (mah…le idee personali non si discutono) e quindi aveva optato per l'acquisto di un'altra macchina più recente. Le buonissime condizioni della macchina e il prezzo molto basso di 350 euro mi hanno fatto decidere di acquistarla appunto per farle prendere il posto dell'R4 del papà. Ovviamente non ha mai preso il posto dell'altra R4 che nel 2005 è stata sostituita con un Nissan Navara ed è diventata un'ottima fonte di ricambi per l'altra vettura gemella più fortunata. L'auto è una TL del 1989; la TL si distingueva dalla versione base per la presenza di alcuni accessori quali i vetri posteriori apribili, l'interno in panno, il lunotto con sbrinatore, lo specchio destro e qualche altra piccolezza. Al momento dell'acquisto la macchina si presentava molto bene; il motore aveva percorso poco più di 112000km e la revisione era stata effettuata da poco; inoltre montava 4 bellissimi cerchi in lega della Renault 5 TS. A poco a poco mi sono affezionato alla R4 e ora non me ne separerei per nessun motivo. Poco tempo dopo l'acquisto ho conosciuto Fabrizio che abita nel mio paese, ed avendo già restaurato un'R4 è stato in qualche modo complice della mia passione per l'R4. Oggi ne abbiamo 6 più altre 5 per pezzi di ricambio e ci diamo da fare per seguire i vari raduni che vengono organizzati dal nostro club in giro per l'Italia.




Dal 2003 ad oggi l'R4 è stata completamente restaurata sia di meccanica che di carrozzeria sino a diventare perfetta. Per prima cosa ho deciso di dare una rinfrescata alla verniciatura esterna siccome il bianco originale si era ingiallito; in concomitanza ho verniciato anche i paraurti di nero e i cerchioni in lega che ho recuperato da una vecchia R5 alpine. Ho poi risanato i pochi punti marci del telaio e dell'interno e ho proceduto dopo un accurata pulizia e lo smontaggio completo degli interni al trattamento con antirombo sia all'esterno che all'interno per preservare il fondo nel tempo. Dopodiché è stato riverniciato il vano bagagli ed ho proceduto al rimontaggio degli interni sostituendo i sedili originali anteriori con quelli di una R5 alpine e montando vari accessori del modello Gtl quali portaradio, battitacco anteriori, tubi paraurti, paraspruzzi originali Renault, volante in pelle della Clio 16V, fari fendinebbia Carello rettangolari dell'epoca. A 122000km durante un raduno svoltosi in Valle d'Aosta purtroppo ho bruciato la guarnizione della testata e quindi ho deciso di sostituire totalmente il motore con quello di un'altra R4 trovata in demolizione che aveva solamente 40000km. Per l'occasione ho fatto un altro salto in carrozzeria e una volta tolto il motore è stato riverniciato totalmente il vano che lo contiene. Quindi dopo aver sostituito per sicurezza la frizione e i vari filtri, cinghie ecc il motore è stato rimontato dotato stavolta di una carburatore doppio corpo Weber recuperato sempre da un R5 alpine che permette all'R4 di raggiungere i 150 km/h. Sono poi stati sostituiti i cuscinetti di tutte le ruote, le testine di sterzo, la scatola dello sterzo, la marmitta completa, il motorino d'avviamento e il radiatore con uno nuovo in rame. Infine ho completato la strumentazione interna con orologio originale Renault, contagiri e termometro dell'acqua per evitare altri spiacevoli inconvenienti al motore. Ad oggi la mia R4 ha in pratica 47000km e va benissimo, la utilizzo prettamente per i raduni e per fare qualche giretto sulle colline qua attorno con molta soddisfazione e ammirazione.






Renault 4 TL, 1989 945cc. 34cv
www.vacheroba.it/r4




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ALESSANDRO
D'ALESSANDRO
© 2002